martedì 21 gennaio 2014

Salmone affumicato con patate e panna acida

Ho visto questa ricetta tempo fa in un programma della Parodi e l'ho preparata più volte nel periodo natalizio. 
Ho servito questo piatto sia come antipasto che come secondo; è carino e scenografico.
Una volta lessate le patate il gioco è fatto 5 minuti e sarà pronto da portare a tavola.



Ingredienti:
-400 gr salmone affumicato a fette
-600/700 gr patate
-250 ml panna fresca
-1 limone
-erba cipollina
-sale

Preparazione:
Fate cuocere le patate in una pentola con acqua fredda salata, dopo circa 20 minuti infilzatele con una forchetta per controllare la cottura. Fatele intiepidire, sbucciatele e tagliaterle a tocchetti.
Mettete la panna in una ciotolina, aggiungete il succo di un limone filtrato con un colino, un pizzico di sale, amalagamate il tutto e lasciate riposare. Il limone renderà la panna cremosa.(Io l'ho preparata quasi un'ora prima di servirla e l'ho messa in frigorifero)
Disponete su un piatto da portata il salmone, al centro sistemate le patate e metteteci sopra la panna acida a cascata.
Guarnite la panna con l'erba cipollina tagliata tagliata sottile.



Nessun commento:

Posta un commento