giovedì 30 gennaio 2014

Calamari ripieni cotti in padella

I calamari ripieni sono uno dei piatti preferiti del mio bimbo e come dargli torto? E' davvero molto gustoso. Questa volta l'ho servito con delle patate rosse cotte al forno ma trovo ci stiano benissimo anche dei piselli saltati in padella.
Si possono preparare in anticipo, io ho approfitatto del pisolino pomeridiano di mia figlia per la preparazione, li ho messi in frigorifero e all'ora di cena in 10 minuti erano pronti!




Ingredienti:
-400/500 gr calamari
-1 spicchio d'aglio
-mezzo bicchiere di vino bianco
-1 uovo
-40 gr parmiggiano reggiano
-100 gr mollica di pane
-1 o 2 filetti di acciughe
-prezzemolo tritato
-olio extra vergine d'oliva
-sale


Preparazione:
Come prima cosa pulite i calamari.
Staccate delicamante la testa con le interiora.(1) Togliete dalla sacca eventuali residui sotto l'acqua corrente. Estraete dal corpo la cartilagine trasparente (2) e togliete la pelle (3). Staccate le ali e mettetele da parte.
Dalla testa invece tagliate la parte delle interiora, gli occhi e il becco(4).



1
2

 3

4


Tritate molto finemente le ali e i tentacoli.


Fate rosolare uno spicchio d'aglio con olio e l'acciuga.


Quando questa si sarà sciolta, aggiungete il trito di tentacoli e ali e fate soffriggere 2/3 minuti


Aggiungete una tazzina di vino bianco e lasciate e vaporare a fiamma vivace.


Nel frattempo mettere la mollica del pane in una ciotolina con dell'acqua.


Quando il vino sarà completamente evaporato spegnete la  fiamma e aggiungete il pane ben strizzato e il prezzemolo. Mescolate per fare insaporire.


Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete l'uovo, il parmiggiano e salate.


Amalgamante il tutto.


Per riempire i calamari io uso la sac à poche perchè è molto più veloce, in alternativa potete usare un cucchiaino.


Riempiteli per 3/4, non di più, altrimenti durante la cottura si romperanno. Poi chiudete ogni calamaro con uno stuzzicadenti.

In una padella antiaderente fate soffriggere uno spicchio d'aglio con 3 cucchiai d'olio.


Mettete i calamari e fateli rosolare da entrami i lati.


Dopo un paio di minuti aggiungete una tazzina di vino bianco e fatelo evaporare a fiamma alta. Coprite con un coperchio e fate cuocere 10 minuti. Non cuoceteli troppo altrimenti diventeranno duri.


Una volta pronti spolverizzate con del prezzemolo!
Io li ho serviti con delle patate rosse cotte al forno.





Nessun commento:

Posta un commento