I miei piccoli adorano i broccoletti, quindi preparo spesso la classica pasta e broccoletti, l'ultima volta ho voluto modificarla un pò. E' piaciuta molto, quindi ve la propongo!
Il sapore importante del taleggio si sposa bene con quello delicato dei broccoletti e i pinoli danno quella nota croccante. Oltretutto è semplice e veloce, provatela!!!
Ingredienti per 3 persone:
-300 gr broccoletti
-100 gr taleggio
-3-4 cucchiai di latte
-una manciata di pinoli
-1 spicchio d'aglio
-270 gr pasta corta
-olio, sale
Preparazione:
Pulite i broccoletti dividendo le cimette dal gambo, lavatele accuratamente e fatele cuocere in acqua bollente per circa 10/15 minuti.
Intanto fate tostare i pinoli in una padella antiaderente fino a quando non prenderanno colore. Girateli spesso perchè tendono a bruciare.
In una padella fete soffriggere na spicchio d'aglio con un pò d'olio, aggiungete i broccoletti e fateli rosolare qualche minuto.
Eliminate l'aglio e con l'aiuto di un minipimer o un frullatore frullateli grossolanamente (potete anche semplicemente schiacchiarli con una forchetta).
In un pentolino fate sciogliere il taleggio con il latte e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando la salsa non si sarà addensata.
Cuocete la pasta nell'acqua di cottura dei broccoletti e mettete da parte una tazza dell'acua di cottura.
Fate saltare la pasta in una padella con la crema di broccoletti aggiungendo un pò d'acqua di cottura e del parmiggiano.
Impiattare aggiungendo la salsa al taleggio e infine i pinoli.
Nessun commento:
Posta un commento