martedì 29 aprile 2014

Frittata di asparagi light cotta al forno


Torno dopo qualche giorno di assenza con un piatto molto veloce da preparare.
La frittata di asparagi può essere servita sia a cubetti ad un aperitivo, che come secondo piatto.
E' ottima sia calda che fredda, quindi potete preparala anche in anticipo.
E' la prima volta che cuocio la frittata in forno ed è stata una rivelazione, pensavo che il forno potesse rendela secca, invece è venuta perfetta; in più, cosa non da poco, utilizzando la carta forno con occorre aggiungere alcun tipo di grasso. Quindi questa frittata è adatta anche ai più piccoli.



Ingredienti:
-6 uova
-3/4 cucchiai di latte
-un mazzo di asparagi
-50 gr parmigiano reggiano
-sale


Preparazione:
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte più dura.
Cuoceteli al vapore o come ho fatto io in una capiente padella con acqua bollente salata per circa 10 minuti.



Tagliateli a pezzetti lasciandone alcuni interi.


In una ciotola mettete le uova, il latte, il parmigiano (io ho aggiunto un pezzetto di pecorino tagliato piccolo), salate e sbattete il composto con una forchetta o con una frusta.
Aggiungete gli asparagi a pezzetti al composto ottenuto. ( ho dimenticato la foto)


Trasferitelo in una teglia coperta da carta forno e sistemate in modo parallelo gli asparagi interi.


Infornate a 180°C per circa 40/45 minuti.












Nessun commento:

Posta un commento