giovedì 8 maggio 2014
Funghi champignon ripieni cotti in forno
Oggi vi propongo un antipasto vegetariano, che sarà molto apprezzato dai vostri ospiti, perchè saporito e leggero. E' semplice da preparare e occorre acquistare solo funghi belli e grossi per preparare un piatto squisito ed economico.
Ingredienti per 3/4 persone:
- 10 grossi funghi champignon (circa 500 gr)
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato o pecorino
-1 cucchiaio di prezzemolo tritato
-2/3 cucchiai di vino bianco
-2 cucchiai di pangrattato
-olio extravergine d'oliva
-1 spicchio d'aglio
Preparazione:
Pulite i funghi eliminando dal gambo la parte con la terra e lavateli velocemente sotto l'acqua corrente, quindi asciugateli con della carta da cucina.
Staccate delicatamente il gambo dal cappello e con l'aiuto di un cucchiaino eliminate le lamelle.
Tritate finemente i gambi e le lamelle. Quindi metteteli in una padelle dopo aver fatto soffriggere dell'olio con uno spicchio d'aglio.
Fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma vivace, sfumando a metà cottura con il vino bianco, quindi salate e aggiungete un pò di prezzemolo tritato.
Fate intiepidire i gambi trifolati e metteteli in una ciotola, quindi aggiungete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e tre cucchiai abbondati d'olio extravergine.
Amalgamate bene il composto.
Con un cucchiaio riempite i cappelli dei funghi. Spolverizzate la superficie con del pangrattato, adagiate i funghi su una teglia da forno ricoperta da carta forno e irrorateli con un filo d'olio extravergine.
Infornate a 180°C a forno statico per circa 20 minuti. Quando il ripieno è ben dorato sono pronti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento