Compro spesso i panini alle olive perche' a casa mia ne vanno tutti matti, mio figlio adora mangiarli per merenda quando esce dall'asilo.
Ho quindi voluto provare a prepararli io e sono venuti buonissimi, i miei bimbi li hanno promossi a pieni voti, quindi vi propongo la ricetta.
Io ho usato le olive verdi denocciolate, ma volendo potete sostituirle con noci, pomodori secchi o affettati a cubetti; oppure potete dividere l'impasto lievitato in più parti e fare dei panini dai gusti assortiti, io la prossima volta farò cosi!!!
Ingredienti:
-500 gr farina 00 o manitoba
-250 ml acqua tiepida
-1/2 cucchiaino di zucchero
-3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
-1/2 cubetto di lievito
-1/2 cucchiaio di sale
-90 gr olive denocciolate
Preparazione:
In una ciotolina fate sciolgiere il lievito e lo zucchero un pò dell'acqua tiepida.
Mettete la farina nella ciotola della planetaria, al centro aggiungete il lievito sciolto e azionatela, quindi poco per volta aggiungete l'acqua rimasta, il sale e l'olio.
Se non avete la planetaria mettete la farina in una ciotola, al centro aggiungete il lievito sciolto e iniziate a lavorare l'impasto aggiungendo poco per volta l'acqua, il sale e l'olio.
Ottenete un panetto liscio, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno un paio d'ore.
l'impasto dovrà raddoppiare di volume.
Aggiungete quindi all'impasto lievitato le olive tagliate a rondelle ed impastate velocemente.
Formate dei panini da 40/50 gr l'uno, adagiateli su una placca coperta da carta forno, spolverateli con della farina se volete e lasciare lievitare una'altra mezz'ora.
Io con una parte dell'impasto ho fatto dei filoncini tipo grissini.
Infornate a 200°C per circa 15/20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento